Nei metalli, differentemente dalla plastica, possono essere conferiti anche altri oggetti non-imballaggi, purché prodotti con il medesimo materiale
CONTENITORE BIANCO - MULTIMATERIALE

COSA CONFERIRE
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'ACCIAIO

La raccolta differenziata dell’acciaio e del ferro è organizzata pressoché ovunque in forma congiunta “multimateriale leggero”, ossia gli imballaggi di ferro|acciaio | banda stagnata (ma anche gli oggetti che imballaggi non sono, ossia le “frazioni merceologiche similari”) vengono raccolti insieme agli imballaggi in alluminio, agli imballaggi in plastica e ai contenitori Tetra Pak per bevande e alimenti.
La raccolta degli imballaggi in acciaio riguarda una vasta gamma di tipologie di imballo (oltre ad un’infinità di altri oggetti in ferro che costituiscono per l’appunto le “frazioni merceologiche similari”, sempre che ovviamente siano per dimensioni conferibili nel normale circuito della raccolta domestica).
Nel 2014 il 74,3% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo è stato avviato a riciclo, uno dei tassi più alti registrati tra i materiali riciclabili. L’acciaio recuperato attraverso la raccolta differenziata di imballaggi si rifonde, si rinnova, si trasforma in nuovi semilavorati di ottima qualità, destinati agli utilizzi più diversi. La catena del valore si chiude, l’ambiente ringrazia.
Non si possono gettare con l’alluminio l’acciaio le bombolette che riportano simboli della nocività del prodotto.
IL CICLO DELL'ACCIAIO
In Italia viene recuperato il 75% in peso degli imballaggi in acciaio immessi sul mercato, in pratica 3 su quattro, e in più il ferro e l’acciaio possono essere riciclati all’infinito, senza perdere le loro proprietà.
L’imballaggio in acciaio è uno dei più longevi e tipicamente diffuso per la sua robustezza ed essenzialità, che lo rende adatto a conservare i cibi per lungo tempo, anche in difficili condizioni di trasporto e stoccaggio.
Per produrre 1 Kg di acciaio servono mediamente 10 Kg di minerali ferrosi (che sono la componente principale dell’acciaio stesso).
Grazie al riciclo degli imballaggi in acciaio, tra il 2005 e il 2012 in Italia è stato quindi evitato il consumo di 3,5 milioni di tonnellate di materiali ferrosi, di cui 2,6 grazie all’attività diretta del Consorzio RICREA.

TOUR EIFFEL

EMPIRE STATE BUILDING

ACCIAIO RICICLATO IN ITALIA
CHE COSA DIVENTA
Per dare un’idea della versatilità del materiale e delle opportunità che il suo riciclo offre, basti sapere che:
Se si tiene conto che nel 2014 in Italia sono state raccolte più di 397.000 tonnellate di imballaggi in acciaio (è il peso di 460 locomotive!) e di queste ne sono state riciclate quasi 336.000 (l’equivalente di 2.239 copie de “L’albero della vita”, simbolo di EXPO 2105), si può capire quanti oggetti sono realizzabili grazie al riciclo degli imballaggi in acciaio.