Convegno: Sinergia virtuosa tra pubblico e privato

L’esperienza alessandrina nell’economia circolare della filiera del riciclo di carta e cartone.

Ad Alessandria e nella sua provincia, grazie alla collaborazione tra AMAG Ambiente Spa e Gruppo Benfante, si sta sperimentando un modello di collaborazione efficiente ed economicamente sostenibile tra raccolta differenziata a gestione pubblica e valorizzazione dei materiali affidata all’imprenditoria privata specializzata. L’obiettivo è massimizzare il recupero effettivo per il successivo riciclo, ottimizzando le professionalità nel rispetto dei ruoli di ognuno e quindi assicurando anche il miglior rapporto costi/benefici.

 

Il modello virtuoso di Alessandria può essere esportabile?

Per parlare di questo tema il 14 aprile, ad Alessandria, presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria di Palazzo del Governatore, in Piazza della Libertà 28, è previsto un convegno dal titolo “Una sinergia virtuosa tra pubblico e privato: l’esperienza alessandrina nell’economia circolare della filiera del riciclo”, che verrà concluso da una comunicazione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Gian Luca Galletti.

Dopo i saluti del Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa e del Presidente del Gruppo AMAG, Stefano De Capitani, Claudio Perissinotto, Presidente di AMAG Ambiente Spa, e Enzo Scalia, Direttore Generale del Gruppo Benfante, illustreranno l’esperienza operativa di Alessandria. A seguire, Roberto Di Molfetta, Responsabile Raccolta e Recupero di COMIECO, e Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni esterne di Tetra Pak Italia, approfondiranno i temi legati al mercato del riciclo di carta e cartone nell’ottica dell’economia circolare.

Prima del messaggio del Ministro Galletti, infine, ci sarà una tavola rotonda sul tema specifico della sinergia tra pubblico e privato in questo campo, condotta da Gianluca Bertazzoli di HUb15, che vedrà confrontarsi Agata Fortunato, Comitato di Verifica ANCI-CONAI, Paolo Giacomelli, Direttore Ambiente di Utilitalia, Luigi Gili dell’Università Bocconi, e Alberto Valmaggia*, Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte. (* in attesa di conferma)

Scarica il programma completo dell'evento

L’evento si svolgerà presso
Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Palazzo del Governatore – Piazza della Libertà 28 – Alessandria